Ultime notizie dal Vivona

Calendario prove di recupero del debito formativo

ITALIANO 1° settembre 8-10.30
LATINO 2 settembre 8-11
GRECO 4 settembre 8-11
colloqui alunni rientranti dalla mobilità " dalle 11
INGLESE 5 settembre 8-10 (scritto)
" " dalle 10.15 (orale)
MATEMATICA 6 settembre 8-10 (scritto)
" " dalle 10.15 (orale)
ALTRI ORALI " dalle 10.15

Le lezioni dell'a.s. 2017-18 inizieranno il 12/9 alle 8.20 per le classi prime (uscita ore 12.20)

Tutte le altre classi inizieranno le lezioni il 13/9 (uscita in base all'orario che sarà comunicato prima di tale data)

Scorri il calendario dei corsi

VARIAZIONE ORARI DELLA SEGRETERIA DIDATTICA

La Segreteria Didattica è APERTA al pubblico

lunedì - mercoledì - sabato dalle 8.30 alle 10.30.

Si ricorda che durante il periodo degli esami rimarrà CHIUSA nei giorni 21-22-26 giugno

ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA PER L'ANNO SCOLASTICO 2017/'18

Si avvisano i signori genitori che dal 3 al 18 luglio, dalle 8,30 alle 10,30, possono passare in segreteria didattica per formalizzare l'iscrizione dei propri figli presentando la seguente documentazione:

certificazione originale di licenza media comprensiva delle competenze;

ricevuta del versamento di €126,00 effettuato sul c/c n° 13377007 intestato  a "Liceo Classico F.Vivona"

2 foto tessera

certificazione della lingua inglese (per coloro che hanno richiesto l'iscrizione alla sezione Cambridge)

Oggi non si può prescindere, sia nella scuola che nel mondo del lavoro, dal saper usare in modo appropriato il PC, i dispositivi mobili e il web. Molti credono di saperli usare, ma in effetti hanno solo una conoscenza superficiale di ciò che veramente serve.

Le tecnologie digitali sono sempre più diffuse e rendono tutto più veloce.

Secondo gli studi effettuati dalla Commissione Europea, 9 posti di lavoro su 10 richiedono oggi competenze d'uso di queste tecnologie, almeno a livello basilare.

La Patente Europea del Computer (ECDL), introdotta nel nostro paese dal 1997, ha avuto un grande successo, sia come strumento per introdurre le competenze digitali in ambito scolastico, sia come strumento di riconoscimento di competenze utili per il mondo del lavoro, in particolare nella pubblica amministrazione. In quindici anni, in Italia sono stati emessi oltre quasi 2.000.000 di diplomi ECDL e sono 2.876 i test center, centri per la formazione e per il rilascio della certificazione, presenti sul nostro territorio.

AICA - Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico è l’ente che, facendo parte dell’organismo internazionale ECDL Foundation, è garante per l’Italia del programma ECDL, lo gestisce fin dalla sua nascita, accredita i test center, approva i materiali formativi digitali e cartacei dedicati al programma da editori e altri soggetti.

ECDL rappresenta a livello nazionale e internazionale lo standard riconosciuto per la computer literacy.

(Da http://www.ecdl.it/perche-ecdl)

Il nostro Liceo è Test Center accreditato dal 2003 ed è abilitato ad erogare esami per le seguenti tipologie di certificazione:

Inoltre eroga corsi per l'ottenimento della certificazione Nuova ECDL.

Per il syllabus visitare a pagina http://www.ecdl.it/ecdl-full-standard

Per ottenere l’ECDL è necessario:

1. Acquistare una skills card presso il nostro Test Center;
  2. Sostenere gli esami relativi ai moduli previsti dal percorso formativo

Chi lo desidera può seguire i corsi che la scuola organizza e che si tengono con cadenza settimanale secondo il calendario stabilito all’inizio dell’anno.

Clicca per vedere il calendario dei corsi e delle sessioni d’esame.

Chiamare al numero 06 121123085

IBAN c/c postale Liceo Vivona